Gruppo di rievocazione storica dell'Ordine Templare e Ospitaliere.

All'interno dell'Associazione si tengono allenamenti e studi
delle armi utilizzate da entrambi gli Ordini.

Vengono fatte ricerche storiche su Templari e Ospitalieri, sui loro abiti, abitudini, cibi e spezie in ambito alimentare e curativo
e tutto è ricreato rispettando le caratteristiche del periodo.

Ospitalieri


Intorno al 1050 alcuni cavalieri amalfitani ottennero il permesso di costruire una chiesa, un convento e un ospedale dove assistere i pellegrini quando in Terrasanta vigeva una tregua tra cristiani e musulmani. La chiesa venne dedicata a San Giovanni Battista, e da qui per il nome dell'Ordine Di San Giovanni di Gerusalemme.
Nel 1099 grazie alla construzione da parte dei crociati del Regno di Gerusalemme affluirono sempre più pellegrini; i musulmani, nel frattempo, cercarono ripetutamente la riconquista. 
L'Ordine dovette imparare l'arte della guerra per la difesa degli ospedali, visto i continui attacchi da parte dei saraceni.
Il 15 Febbraio 1113 l'Ordine venne riconosciuto da Papa Pasquale come un vero Ordine religioso.
Tutti i cavalieri seguivano la regola Cistercense, ovvero i tre voti di "Povertà, Cartità e Obbedienza".
Il loro simbolo di riconoscimento era la croce amalfitana a otto punte, sia per legarli alle loro origini e inoltre simboleggiava le otto beatitudini della fede.
Gli Ospitalieri combatterono anche al fianco dei crociati per la difesa di Gerusalemme.
Con la perdita della fortezza di Krak nel 1271, e visti i mancati soccorsi dall'Europa, la comunità cristiana cadde nel panico.
Dopo la perdita di molte città, i cavalieri rimasti si recarono ad Acri, ma in questo luogo per oltre un mese furono attaccati dai saraceni e rimasero solo poche decine di cavalieri.
Nel 1291 il Gran Maestro Giovanni de Villiers si recò, con i pochi superstiti, a Cipro e lì portò i suoi insegnamenti e riesce a riorganizzare l’ordine per combattere nuovamente contro l’Islam.
Nel 1310 con Foulques de Villiers, l’Ordine si trasferisce nell’isola di Rodi mutando il nome in “Cavalieri Di Rodi”.
Nel frattempo l’Ordine si espanse in tutta Europa e oggi il nome dell’Ordine è Sovrano Militare Ordine di Malta.

Ricerca a cura di Meloni Cesare